CREAZIONE DI UNA RETE REGIONALE PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI INNOVATIVI BASATI SU TECNOLOGIE AVANZATE DI VISUALIZZAZIONE

Progetto n. 08CT4669990220, finanziato dal Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Siciliana, Obiettivo Tematico 1 – Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione, Obiettivo Specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala, Ambito: SmartCities e Communities, Sub Ambito: Smart Economy (www.euroinfosicilia.it)

Progetto 3DLab-Sicilia

Il progetto 3DLab-Sicilia intende creare, sviluppare, validare e promuovere una infrastruttura regionale sostenibile, la prima del suo genere in Sicilia, costituita da 3 centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D.

Il progetto intende altresì validare le apparecchiature ed i servizi dell’infrastruttura con una serie di “use case” che intercettino in modo coerente i temi della Smart Specialisation Strategy della Regione Siciliana e le cui applicazioni e prodotti possano, dopo la fine del progetto, essere immessi sul mercato e generare profitto. Un elemento saliente del piano di lavoro di 3DLab-Sicilia è quello di creare all’interno dell’infrastruttura un “liquid lab”.

INFRASTRUTTURA

APPLICAZIONI

LIQUID LAB

OBIETTIVI
3DLab-Sicilia intende da un lato creare e sviluppare e dall’altro validare e promuovere una rete regionale sostenibile, gestita da imprese e da organismi di ricerca, di centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D
01
Validazione

Validare e dimostrare le apparecchiature ed i servizi dell’infrastruttura con una serie di applicazioni (use case) coerenti con i temi della Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020 (S3 Sicilia).

02
Sostenibilità

Federare la propria infrastruttura con altre esistenti in Italia e all’estero, al fine di creare nuovi mercati, e definire un modello di gestione, di business e di sostenibilità dopo la fine del progetto

03
Liquid lab

Creare all’interno dell’infrastruttura un “liquid lab” per permettere il rapido sviluppo di use case e applicazioni che usino la VR/AR e la visualizzazione 3D e fornire supporto a 360 gradi a tutti gli attori della “quadrupla elica” dell’innovazione

PARTENARIATO
il partenariato del progetto comprende cinque imprese leader nei loro settori e cinque organismi di ricerca, di cui due sono Università Statali siciliane coinvolte con diversi Dipartimenti di diverse discipline scientifiche. Il partenariato del progetto è costituito da ampio capitale umano competente, specializzato e con elevate esperienze tecniche, scientifiche e gestionali.

NEWS & EVENTI

News

Rimani aggiornato con le ultime notizie del progetto 3DLab-Sicilia

Eventi

Rimani aggiornato con gli eventi del progetto 3DLab-Sicilia

it_ITItaliano
Politica sulla privacy
Quando visiti questo sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul sito web e sui servizi che offriamo.