Partner

K.L.A.IN. ROBOTICS S.R.L. (KLAIN)

KLAIN è attiva da quasi 20 anni nel mercato dei sistemi robotici industriali, diventando negli anni il maggior dealer a livello europeo del gruppo Denso-Toyota. È tra i membri fondatori dell’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e svolge la propria attività nell’area del Mediterraneo e dell’Europa sud orientale. È attiva in ambito “Industria 4.0” fornendo sistemi robotici avanzati ad un vasto numero di settori industriali. Nell’ambito delle tecnologie di scansione 3D, l’azienda è da anni attiva nel settore della computer vision tramite la personalizzazione di software per il settore industriale. KLAIN è partner di FabCUBE, aggregazione di imprese facente capo a 6 FabLab che ha applicato al proprio interno la ricostruzione 3D di edifici storici e monumentali, come la Cappella dei Notai a Verona e la Chiesa di Cavallermaggiore (v. https://vimeo.com/211493379).

PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DELLA SICILIA (PSTS)

Il PSTS è una società consortile per azioni partecipata dalla Regione Siciliana e da istituti di ricerca e imprese che operano in diversi settori dell’economia. La Regione ha affidato al PSTS il ruolo di coordinamento per l’area strategica “ricerca scientifica e tecnologica”; il PSTS svolge attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, attrazione d’investimenti per supportare la competitività delle imprese e creare sviluppo. Il sistema di relazioni coinvolge una rete di oltre 400 soggetti tra imprese, università, centri di ricerca, distretti tecnologici, cluster. PSTS ha sviluppato oltre 60 progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico europei, nazionali e regionali in tematiche dell’agroindustria, materiali, ambiente, energia, scienza della vita, ICT e turismo.

ISTITUTO EURO-MEDITERRANEO DI SCIENZA E TECNOLOGIA (IEMEST)

IEMEST svolge attività a carattere scientifico, socio-culturale, consulenziale e d’assistenza tecnica. Le attività consulenziali e d’assistenza tecnica sono indirizzate tanto ad enti ed organizzazioni private, quanto alle pubbliche amministrazioni e si sostanziano in interventi di formazione, informazione, consulenza e assistenza, anche tecnica e tecnologica. Questo “know-how” sarà essenziale in 3DLab-Sicilia in quanto IEMEST ospiterà il “polo occidentale” della rete di centri e sostanzierà fisicamente il concetto del “liquid lab”. Di recente, IEMEST ha partecipato a diversi progetti, quali CYBER BRAIN (per lo sviluppo di dispositivi impiantabili e di neuroprotesi per lo studio di varie patologie neurodegenerative) e CRiT2DiP (mirato ad identificare nuovi marcatori di rischio cardiovascolare, particolarmente nei soggetti con diabete di tipo-2), accumulando un’”expertise” estremamente rilevante di cui sarà fatto tesoro nella validazione e dimostrazione di diversi use case di 3DLab-Sicilia che hanno un impatto rilevante sul territorio.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO (UNIPA)

UNIPA partecipa con quattro dipartimenti aventi competenze complementari per garantire il conseguimento con successo dei risultati attesi: il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI), il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID), il Dipartimento di Fisica e Chimica (DIFC) e il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DICHIRONS). UNIPA ha una elevata competenza in tecniche automatiche relative al medical imaging. UNIPA vanta una lunga serie di collaborazioni nazionali ed internazionali ed ha di recente partecipato ai seguenti progetti/esperimenti rilevanti per le attività previste in 3DLab-Sicilia: (i) Capillaroscopia della mucosa orale, (ii) esperimento MAGIC-5, finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per lo sviluppo di un sistema di classificazione e diagnostica automatica di mammogrammi digitalizzati, (iii) esperimento XPRESS, finanziato dall’INFN, per la realizzazione di un sistema portatile in grado di fornire un’esatta ricostruzione spettrale della radiazione emessa dai tubi utilizzati dai sistemi radiografici, insieme ad un software dedicato in grado di fornire una caratterizzazione assoluta delle proprietà di imaging di tali sistemi, (iv) DIGITEMA, Fruizione DIGItale del patrimonio del TEatro MAssimo di Palermo, progetto PON per lo sviluppo di un’architettura hardware e software scalabile per la fruizione digitale integrata del patrimonio culturale del Teatro Massimo di Palermo, (v) HERMIA, per la realizzazione di un sistema di calcolo multiprocessore eterogeneo.

ORANFRESH opera nel settore agroalimentare per la produzione di beni e servizi. Nasce nel 1998 dallo scorporo delle attività agroindustriali della A.I.D. S.p.A., fondata nel 1969 e presente sul mercato per la produzione di macchine e di impianti di irrigazione, per la difesa delle colture dal gelo con macchine del tipo “wind machine” e nella grande distribuzione con la produzione delle Oranfresh, macchine spremiagrumi automatiche. ORANFRESH ha incorporato oltre all’attività di produzione e commercializzazione delle macchine agroindustriali anche le divisioni di ricerca avanzata del Centro di Ricerche della A.I.D. che annoverano il laboratorio prototipi meccanici, il laboratorio di elettronica e sensoristica ed il laboratorio di informatica e telematica ORANFRESH ha ereditato l’ultraventennale know-how sviluppato dalla A.I.D. nel campo della ricerca avanzata applicata all’elettronica, informatica e meccatronica .

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA (UNICT)

UNICT partecipa al progetto 3DLab-Sicilia con tre Dipartimenti: il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA), il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) ed il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC).

Negli ultimi anni, il gruppo di lavoro del DFA che fa capo al Prof. Barbera è stato coinvolto nel progetto VESPA con la responsabilità del coordinamento tecnico e tecnologico dell’intero progetto, della realizzazione della piattaforma di “cloud computing” e del portale web delle applicazioni. Il gruppo di lavoro del DFA che fa capo al Prof. Lo Presti è stato coinvolto di recente nei progetti OFFSET e PREDATE finanziati dall’INFN ed ha coordinato per UNICT lo sviluppo dell’elettronica per il progetto PON “Portale muonico per il contrasto del contrabbando di materiale fissile”.

Il gruppo di ricerca del DICAR si occupa di fotogrammetria architettonica da circa un trentennio, con particolare attenzione all’architettura storica e ai siti museali. Dal 2003 utilizza laser scanner 3D nell’ambito di rilievi per ricerche finanziate nazionali e di convenzioni con enti di ricerca quali il Centro Regionale di progettazione e restauro della Regione Siciliana. Il prof. Di Gregorio fa parte dell’Unione Italiana Disegno. Negli ultimi anni si è occupato di modellazione 3D avanzata, e creazione di VR per diversi siti museali, es. la villa Romana del Casale, già censita tra i siti dell’UNESCO.

Il gruppo di ricerca del BIOMETEC ha un’esperienza consolidata nell’ambito della fisiopatologia delle malattie neurodegenerative, con particolare riferimento alla Malattia di Alzheimer. Negli ultimi 15 anni, la Prof. Puzzo è stata responsabile di progetti di ricerca internazionali finanziati dall’Alzheimer’s Association (USA) e dalla Compagnia di San Paolo e ha partecipato a diversi progetti finanziati dall’NIH incentrati sulla diagnosi e la terapia dell’Alzheimer.

Software Engineering Italia s.r.l. (SWING:IT)

SWING:IT è leader nelle soluzioni VR/AR e olografiche, nel cui ambito commercializza numerosi prodotti software e hardware; inoltre, progetta e offre soluzioni di visualizzazione 2D/3D per le più diverse finalità. L’Azienda commercializza soluzioni hardware e software per la valutazione e la riabilitazione cognitiva che integrano le più recenti tecnologie VR e ICT per il progresso della ricerca medica e delle applicazioni di tele-medicina. Opera anche in diversi altri ambiti quali: Scienze della Vita e Tele-medicina, Scienze e Osservazioni della Terra e Beni Culturali, Architetturali e Soluzioni Museali. Nell’ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013, SWING:IT ha coordinato il progetto VESPA. L’azienda ha inoltre contribuito ai progetti SmartCOG, CONNAGE e Smart Health 2.0 (PON R&C 2007-2013) in qualità di fornitore di soluzioni per la riabilitazione e la valutazione cognitiva. SWING:IT è proprietaria del Framework di Riabilitazione Cognitiva VBrain per la riabilitazione in VR della Demenza d’Alzheimer, nonché del Ritardo Mentale e dei Disturbi Specifici del Linguaggio in bambini in età prescolare e di prima scolarità.

BEHAVIOUR LABS S.R.L.S (BLABS)

BLABS è una startup innovativa che sviluppa soluzioni software per robot umanoidi e sistemi AR/VR, con l’obiettivo di introdurre la robotica e la VR all’interno della terapia dei deficit cognitivi e dello sviluppo. Un progetto di prossima commercializzazione è NiWell VR, una piattaforma per la riabilitazione e lo sport tramite cyclette e VR, già recensita da alcune riviste del settore, cui BLABS è arrivata mediante studi ed esperienze fatte in collaborazione con università e centri di ricerca: (i) Studio Pilota di una nuova tecnica di defusione cognitiva basata sulla Realtà Virtuale (2017), (ii) The role of virtual reality on smoker’s motivation : a pilot study (2017), (iii) Studying Cognitive defusion Through Virtual Reality: Two Exploratory Studies In The Management Of Negative Thoughts (2016), (iv) Is virtual defusion real defusion? An exploration of a VR-supported defusion exercise (2015).

ADAMO nasce da una pluriennale esperienza nel settore della video-diagnostica in varie specialità mediche e vanta da sempre la produzione di apparecchiature caratterizzate da una tecnologia innovativa gestita da software “user friendly”. Negli ultimi anni ADAMO ha sviluppato un sistema di video-diagnostica che è risultato essere tra i più innovativi e completi di quelli presenti sul mercato nazionale ed internazionale, grazie ad un lavoro di R&S che ha permesso la realizzazione di un prodotto che ha raccolto il pieno consenso degli utilizzatori privati, ospedalieri e universitari. Il comparto di R&S è un team determinato ed affiatato che ha permesso di sviluppare diversi prodotti ad alto contenuto tecnologico.

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS. ONLUS

IRCCS-OASI ha maturato una grande esperienza nell’ambito tematico di riferimento in quanto ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti basati sull’utilizzo di sistemi tecnologici d’avanguardia nel campo della VR per il trattamento dei disturbi cognitivi acquisiti quali a titolo di esempio: (i) VESPA, (ii) MAC (Mi abilito a casa), cofinanziato dalla Fondazione Vodafone Italia e dal Sole24Ore, (iii) I.A.D.L. (Computer based training), cofinanziato dal Ministero della Salute.

IRCCS-OASI si pone come centro d’avanguardia per la presenza di infrastrutture tecnologiche altamente innovative come la “cave” VR e schermi tattili per l’AR. In tale contesto, ha potuto accrescere il proprio know-how anche in termini di maggiore professionalità acquisita da medici e ricercatori.

it_ITItaliano
Politica sulla privacy
Quando visiti questo sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si prega di notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul sito web e sui servizi che offriamo.