CREATION OF A REGIONAL NETWORK FOR THE DELIVERY OF INNOVATIVE SERVICES BASED ON ADVANCED VISUALIZATION TECHNOLOGIES

Project no. 08CT4669990220, funded by the Operational Program 2014-2020 of the European Regional Development Fund (ERDF) of the Sicilian Region, Thematic Objective 1 - Research, Technological Development and Innovation, Specific Objective 1.1 - Increase in the innovation activity of companies, Action 1.1.5 - Support for the technological advancement of companies through the financing of pilot lines and early product validation and large-scale demonstration actions, Scope: SmartCities and Communities, Sub-scope: Smart Economy (www.euroinfosicilia.it)www.euroinfosicilia.it)

3DLab-Sicilia Project

Il progetto 3DLab-Sicilia si è impegnato a creare, sviluppare, validare e promuovere un’infrastruttura regionale sostenibile, la prima del suo genere in Sicilia, costituita da 3 centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D. I centri sono strategicamente collocati sul territorio siciliano a Catania, Palermo e Troina (EN).

Il progetto ha già consentito di validare le apparecchiature ed i servizi dell’infrastruttura con una serie di “use case”, in linea con gli obiettivi della Smart Specialisation Strategy della Regione Siciliana, generando applicazioni e prodotti sfruttabili dal punto di vista commerciale, ma anche a fini di ricerca e per l’avanzamento scientifico. I settori coinvolti sono molteplici: dal turismo, alla medicina, alla conservazione e manutenzione dei beni architettonici.

INFRASTRUCTURE

APPLICATIONS

LIQUID LAB

OBJECTIVES
01
Validation

Validare le apparecchiature e i servizi sviluppati dalla rete di imprese attive nel progetto mettendoli a disposizione di enti pubblici e privati interessati a realizzare applicazioni basate sulle tecnologie immersive di visualizzazione.

02
Sustainability

Federare la propria rete di imprese ed enti di ricerca (dotata di centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D) con altre esistenti in Italia e all’estero, al fine di creare nuovi mercati, e definire un modello di gestione, di business e di sostenibilità dopo la fine del progetto.

03
Liquid lab

Creare all’interno del progetto un “liquid lab” per permettere il rapido sviluppo di use case e applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e di visualizzazione 3D, fornendo supporto a 360 gradi a imprese, università e centri di ricerca che sviluppano progetti innovativi sulle tecnologie immersive.

CONSORTIUM
I partner del progetto 3DLab-Sicilia sono cinque imprese leader nel loro settore: K.L.A.I.N Robotics, Oranfresh, SWING:IT, Behaviour Labs, ADAMO; e cinque organismi di ricerca, rappresentati dall’Università degli studi di Catania, l’Università degli studi di Palermo, il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia, l’Istituto euro-mediterraneo di Scienza e Tecnologia, l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Associazione Oasi Maria SS Onlus. Il partenariato del progetto è costituito da soggetti con elevata specializzazione e comprovate esperienze tecniche, scientifiche e gestionali.

NEWS & EVENTS

News

Stay up to date with the latest news from the 3DLab-Sicilia project

Events

Stay up to date with the events of the 3DLab-Sicilia project

en_GBEnglish (UK)
Privacy policy
When you visit this website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies can affect your experience on the website and the services we offer.